Comunicazione semplice e strategica

Messaggi e processi efficaci

La comunicazione può essere efficace se si adotta una strategia chiara, sia per i clienti che per l’organizzazione interna.

La semplicità, infatti, è sinonimo di efficienza e può applicarsi tanto ai messaggi da trasmettere quanto ai processi di comunicazione strategica.

Approfondisci come può attuarsi una comunicazione semplice e strategica.

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Sistemi efficaci, indipendenti e usabili

È sempre più sentita l’esigenza di comunicare in modo efficace e immediato, mantenendo però il controllo autonomo di questi sistemi. Anche i più piccoli aggiornamenti sono infatti costosi se sono vincolati agli sviluppatori e professionisti specifici del settore.

Un ulteriore aspetto da considerare è lo sviluppo di interfacce utente poco intuitive, che comportano un utilizzo limitato o ridotto di prodotti informatici dalle elevate potenzialità.

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L’esperienza nell’interazione con il digitale

Per valutare, semplificare e migliorare i sistemi di comunicazione verso i clienti e ottimizzare l’usabilità dei prodotti informatici per gli utenti, nasce la collaborazione con una ricercatrice universitaria specializzata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Arte, dotata di una preparazione eccellente in questo settore.

È specializzata nello studio dell’interazione tra utente e sistemi informatici valutando l’impatto di immagini, colori e suoni.

Sistemi completi e semplici da usare

La preparazione e le competenze permettono la creazione, per esempio, di siti estremamente completi e professionali, immediatamente usufruibili, sia dal pubblico sia dai collaboratori.

Lo sviluppo di sistemi di comunicazione semplici e strategici avviene tramite l’utilizzo di piattaforme aperte, facilitando tutte le attività di aggiornamento successive.

I benefici di una comunicazione semplice e strategica

I benefici attesi per l’impresa sono:

  • maggiore visibilità nei confronti dei clienti
  • clienti finali più soddisfatti nell’impiego delle interfacce utente

I punti chiave di una comunicazione strategica

I progetti e le realizzazioni sono basati su

  • approccio multidisciplinare teorico-pratico
  • progettazione di strategie di comunicazione
  • creazione di contenuti grafici, audiovideo e fotografici personalizzati
  • valutazioni euristiche dei processi di interazione degli utenti con applicazioni e siti web
  • progettazione di interfacce facili e intuitive secondo i principi dell’esperienza utente (ux design)
  • contatto diretto con il mondo universitario
  • formazione essenziale per l’autonomia dell’azienda.

Come si ottiene una comunicazione semplice, strategica ed efficace?

Analisi della vostra attività

Una comunicazione semplice ed efficace parte da:

  • analisi dei servizi e delle attività dell’azienda
  • analisi degli obiettivi e della differenziazione dal mercato
  • analisi delle aspettative e abitudini dell’utente finale

Semplificazione dei metodi

La semplicità e l’efficacia sta anche nei processi organizzativi: si progettano sistemi semplici e scalabili per rendere autonomi i collaboratori aziendali.

Semplificazione dell’utilizzo dei sistemi informatici

I sistemi informatici che l’azienda offre ai clienti possono essere più chiari nell’utilizzo, attraverso analisi di usabilità dei processi, creando interfacce e strutture intuitive e immediate.

Sai che cos’è la follia? Continuare a fare sempre la stessa cosa più e più volte, aspettandosi un risultato diverso.

Albert Einstein

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